Religioso

 

Teologia in dialogo di Walter Kasper – Libreria Editrice Vaticana – 2020 € 28.00

La fede cristiana deve sempre confermarsi nuovamente nella sua identità in dialogo con le domande di ogni epoca, in modo da mostrare la sua ragionevolezza. Si tratta di rendere ragione della speranza che ci abita per il messaggio di Gesù Cristo. La teologia come scienza della fede è così in dialogo con tutte le altre scienze di ogni tempo. In questo volume vengono per la prima volta raccolti in maniera sistematica delle intuizioni e dei contenuti teologici di capitale importanza, che il Cardinale Walter Kasper ha sviluppato nel suo lungo percorso intellettuale, in modo da renderli accessibili a un pubblico più vasto. Si tratta di elementi essenziali che costruiscono i temi della teologia come scienza della fede, della fede all’interno del processo storico come anche del dialogo teologico con teologi di alta statura e movimenti culturali contemporanei.
Sacramento della confessione. Sussidio catechistico per la preparazione alla Prima Comunione, in base al catechismo della Chiesa Cattolica. Da usare come approfondim di Raffaello Martinelli – Libreria Editrice Vaticana – 2020 € 10.00
Questo sussidio catechistico si propone di aiutare i ragazzi ad approfondire il Sacramento della loro Prima Confessione. Il volume è stato preparato da Monsignor Raffaello Martinelli, Vescovo di Frascati, mentre le immagini sono state realizzate dalla Signora Roberta Boesso. Il percorso pedagogico-catechistico parte dalle figure bibliche legate a tale Sacramento, per poi presentare la realtà del peccato, e di chi lo può perdonare. Si sofferma quindi sul come ci si confessa, evidenziando i vari atti che costituiscono una buona celebrazione del Sacramento. Presenta infine le Virtù, che la Confessione richiede al penitente e al celebrante. Nel volume, lo scritto e l’immagine si completano e si illustrano a vicenda.