Venezia

 

Copertina di 'Le nozze di Cana di Jacopo Tintoretto nella Basilica di Santa Maria della Salute'AA.VV.,Le nozze di Cana di Jacopo Tintoretto nella Basilica di Santa Maria della Salute  Riflessioni, ricerche, restauro

The Wedding east at Cana in the Basilica of Santa Maria della Salute, Raflections, Studius and Restoration

Marcianum Press 2020 €16

Le Nozze di Cana di Tintoretto conservate nella sacrestia della basilica di Santa Maria della Salute, Venezia, un’opera densa di significati di fede, si ripresenta all’osservatore dopo un intenso lavoro di restauro finanziato da Save Venice, la no profit americana dedita alla conservazione del patrimonio storico e artistico veneziano.
Il volume presenta le ultime scoperte sulla celebre tela realizzata da Tintoretto e una descrizione delle diverse fasi del restauro, condotto alla luce delle più moderne tecniche d’indagine.

Venezia e Lotto. Itinerario di una metamorfosi artisticaVenezia e Lotto. Itinerario di una metamorfosi artistica di F. Trentini – Polo Museale del Veneto – 2020 € 15.00

Muovendo dalla produzione di Lotto a Venezia, il volume delinea un itinerario cittadino dedicato al pittore veneziano attraverso le opere presenti nelle chiese e nei musei. Prende così forma un percorso che, partendo dai dipinti dell’artista, considera come le sue opere siano state frutto dell’unione e del confronto di diverse richieste e sollecitazioni sociali cui il pittore si trovò a essere mediatore attraverso la propria arte e si trovò ad interagire con le molteplici componenti della realtà sociale della vita cittadina del Cinquecento.