Venezia

 

Le vie del LidoLe vie del Lido di Danilo Reato – Supernova – 2020 € 15.00

La toponomastica è memoria storica, utile a conoscere meglio il passato di una città e le sue tradizioni che nel caso del Lido di Venezia si legano in maniera indissolubile ai fasti e ai personaggi che hanno reso illustre la Serenissima. Una custodia del passato che merita di essere approfondita, curata, per far apprezzar ancor di più quest’isola dal fascino così unico e singolare.

Living with Palladio in the Sixteenth CenturyVivere con Palladio nel Cinquecento. Ediz. italiana e inglese di Antonio Foscari – La Malcontenta – 2020 € 25.00

E’ quasi inevitabile chiedersi, ammirando le case di Palladio, chiedersi come venissero vissute nel Cinquecento. se ci si pone questa domanda si capisce perché Palladio stesso assimili le case a piccole città. Infatti al loro interno si muovevano persone di ogni età, di ogni estrazione sociale e con varie competenze, e vi si svolgevano momenti anche significativi di vita pubblica. Ci si rende poi conto che in queste case non vigevano quei principi di igiene, di privacy, di comfort che oggi riteniamo irrinunciabili e non vi era alcun concetto di arredamento, come lo intendiamo ai giorni nostri.Così sorprende scoprire come i diversi piani delle case di Palladio, i singoli vani e le loro misure siano concepiti per ordinare la vita di una famiglia composta da molte persone diverse tra loro.