Venezia

 

Di carne e di pietra. Passeggiate veneziane fra gatti, cani, dinosauri, rinoceronti, foche… di Silvia Allegri, Macri Puricelli – All Around – 2021 € 12.00 ( Italiano Inglese )

Venezia nuota fra la laguna e il mare. Si muove sinuosa fra le acque. Si offre generosa a milioni di visitatori che ne attraversano calli e campi in itinerari molto spesso definiti e sempre uguali. Venezia è anche una città selvaggia e immaginifica, tutta da scoprire. Creature fantastiche, sguardi di pietra, animali in carne e ossa ci accompagnano in questo viaggio insolito. Una lunga passeggiata fra animali che hanno abitato Venezia nei secoli passati. Come Clara, rinoceronte indiano che colpì l’immaginazione di Pietro Longhi, o l’amata gatta di Francesco Morosini, indomito condottiero. E altri animali che oggi l’hanno scoperta, come i fenicotteri rosa di valli e barene e la foca monaca che dalla Croazia è arrivata fino alla laguna.

«L’ acqua giusta». Il sistema portuale veneziano nel XVIII secolo di Walter Panciera – Viella – 2021 € 20.00

Il volume tratta dell’assetto della laguna di Venezia nel XVIII secolo, delle modalità di accesso e di uscita dei bastimenti, della navigazione interna, delle regole e degli uomini che garantivano il movimento acqueo, dei mezzi e degli accorgimenti che venivano utilizzati. Infine, traccia un bilancio circa la persistente vitalità dello scalo veneziano nel Settecento e del suo ruolo nell’ambito del commercio globale, nella peculiarità della sua collocazione geopolitica. Il libro è anche utile per leggere dentro le pieghe di una controversa attualità e per riflettere con maggiore lucidità sulla situazione del sistema lagunare odierno. I problemi dell’oggi e le modalità della cosiddetta salvaguardia della laguna si rivelano, come attraverso uno specchio, sorprendentemente invertiti rispetto a quanto accadeva due o tre secoli orsono.